CHIETI - A volte è una ruota che taglia il traguardo per un centimetro, un centesimo di secondo a decidere la posizione, una gara condotta magistralmente e poi finita prima del traguardo.
Sono questi particolari spesso a rendere una stagione sportiva trionfale oppure negativa, senza mezze misure, agendo più sull’onda emotiva che in base a fredda razionalità. Ma a metà stagione, quando i giochi non sono ancora stati fatti, c’è tempo per ragionare, analizzare e programmare, intervenendo là dove si può migliorare, consapevoli che il lavoro è ancora tanto ma anche che, in mezzo stagione, il Team Pardi Racing di Chieti che vanta una rosa di piloti di buon livello, si dice soddisfatto di questa prima parte del 2009.
Il bilancio complessivo dei risultati del team, non può che essere positivo, con un l’evergreen Felice Compagnone che è saldamente in testa sia nel campionato italiano Supermarecross sia nel tricolore Elite FMI in sella a una reboante moto CRF 450, dopo essersi reso protagonista nelle prime battute nella stagione in mezzo ai mostri sacri del motocross mondiale. Due nomi e due garanzie con dei campioni Siciliani, Eros Doria e Antonio Mancuso, con il primo che ha già fatto sue le prime 3 prove del Campionato Italiano e addirittura ancora tabella rossa nonostante un infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi nell'ultima prova di Arco di Trento. Il messinese invece che in campionato staziona in quarta posizione con la sua crf 250 è pronto a rilanciarsi alla grande in questo finale di stagione dopo gli alti e bassi che hanno caratterizzato l'inizio di stagione.
Consolidato il secondo posto nell'Italiano Supermarecross, Antonio si è reso grande protagonista nella prova di Europeo a Faenza dimostrandosi tra i migliori degli Italiani.
La situazione è altrettanto positiva nel nostro serbatoio di giovani promesse se si analizzano anche i risultati nelle prove di campionato regionale, dove i Siciliani Fabio Cristiano, Uras e Caccamo, si stanno difendendo con orgoglio in classe amatori e sono pronti al salto di qualità nella seconda parte della stagione quando saranno chiamati a darsi battaglia nel campionato Italiano.
Stesso discorso per il Campano Monteforte e l'Abruzzese Capuzzi che si sono distinti recuperando punti importanti in occasione delle ultime prove di regionale.
Tra le soddisfazioni ricevute in campo agonistico, infine, da non dimenticare i risultati ottenuti dal team Minicross.
Angelo Fabbri, ormai sempre più leader nel panorama regionale e ormai sempre più rivelazione nel campionato Italiano senior.
Un infortunio nell'ultima gara di Supercross a Carpi non fermeranno la tenacia del piccolo abruzzese.
Sfortunata invece la stagione del Siciliano Oteri che aveva impressionato vincendo la prima prova di campionato italiano a Mantova, e purtroppo infortunato durante la seconda prova.
Cn una sola gara ancora da disputare, Gabriele potrà soltanto lottare per il secondo gradino del podio.
Crescono e migliorano gara per gara le prestazioni di Scarola e Cavuto alle prime esperienze agonistiche.
I due verranno comunque schierati al via dell'ultima prova del trofeo Italia minicross.
I risultati stanno dunque arrivando, l’impegno continua a crescere, ma questa rimane di fatto una stagione di transizione, necessaria per ricreare le basi su cui costruire, dal prossimo anno, una squadra che miri a vincere ancora di più, proprio come vuole la tradizione di questo gruppo motociclistico che è arrivato, qualche anno fa, a toccare traguardi inaspettati in campo nazionale e internazionale.