
Antonio Mancuso è un emergente munito di tanta passione, di molta determinazione, ma anche di una considerevole maturità considrando che ha appena compiuto 18 anni.
Corre con un Honda del team Pardi da un anno.
Antonio è cresciuto tecnicamente, fino a proporsi come come uno dei possibili vincitori dei campionati Mx2 Supermarecross e campiontao italiano motocross under 21.
Nato a Messina, la patria del pluri campione del mondo Cairoli, antonio raconta in poche righe la sua prima parte di stagione le sue aspettative per il futuro.
1)Allora Antonio considerando le tuo origini la prima domanda nasce spontanea...chi è il tuo pilota preferito in qst momento??
- bè chiaramente il mio pilota preferito nonchè amico è tony cairoli.... ma fin da bambino andavo pazzo per chicco chiodi.
2)Quanto ha influito secondo te la presenza di un campione del mondo nel motocross siciliano e secondo te cosa bisognerebbe fare x portare la tua terra nei più importanti palcoscenici del settore.
- la presenza di un campione del mondo come cairoli è servita molto! i sicilia i piloti si sono moltiplicati . Bè per far crescere la sicilia ci sarebbero molte cose da fare. ci vuole gente capace a portare avanti il motocross , nesuno se ne occupa veramente, mancano la piste e le strutture. bisognerebbe avere della gente che investa veramente sul motocross siciliano.
3)qual è stato il momento + importante della tua cariera??magari raccontaci in poche parole un aneddoto.
- di momenti belli c'è ne sono abbastanza, come la partecipazione al mondiale junior nel 2007, la vincita dell'ultima gara degli internazionali d'italia nel 2008.
4)quanto è stato importante per te l'appoggio della tua famiglia in questa tua passione, a differenza di molti altri piloti?
- la mia famiglia per me conta molto, i miei genitori e mio fratello sono presenti a tutte le gare, mi danno gli stimoli giusti per far uscire il meglio di mè in pista.sono molto legato a loro!
5)qsto è stato x te un anno di alti e bassi, hai alternato ottime prestazioni soprattutto su sabbia a performance sotto tono caratterizzate da qualche brutta partenza!a cosa secondo te è dovuto questa mancanza di continuità?
- si ho avuto una stagione molto strana per certi aspetti, ho fatto delle belle gare nel supermarecross, invece sia agli internazionali che all'italiano sono stato un pò discontinuo. Il mio pensiero era quello di fare sempre un ottimo risultato , forse mi aspettavo troppo da me stesso in alcune gare...
6)qst'anno hai esordito nel campionato europeo nella prova di faenza!
sei stato praticamente tra i migliori degli italiani, guida convincente e condotta di gara sopra le aspettative.. è stata il fatto di confrontarti con piloti di ben + alto calibro a darti questa carica??
- si senza dubbio sapendo che mi sarei confrontato con gente più forte di me ho avuto della carica per fare meglio, poi sapendo che correvo senza ambizioni è stato tutto più leggero. ho dato il 100% di me, sono state due manche lunghe e molto combattute , faceva caldo ma nonostante c'ho sono riuscito a far bene..
7)ormai la fine della stagione è alle porte.
Sei secondo nel supermarecross..il tuo pensiero è rivolto alla possibilità di raggiungere martini??...o sei ormai concentratissimo a difendere il tuo secondo posto dagli attacchi dei tuoi avversari.
- corro sempre per vincere, finchè c'è vita c'è speranza. Corro per vincere .se c'è una possibilità che vinca il campionato devo sfruttarla quindi...
8)la fine della stagione segna anche l inizio dei primi bilanci di fine anno.
a 4 gare dal termine e ancora tutto da decidere...come consideri la tua stagione sportiva fin ora??
- si mancano ancora 4 gare, tutto da decidere, fino ad ora penso che nonostanta questi alti e bassi che ho avuto sia stata una stagione abbastanza soddisfacente..
- 9)per concludere vorrei chiedere alla redazione della pardi racing se è possibile approfittare di questo spazio a me dedicato per poter fare dei ringraziamentia chi mi è stato vicino. il primo pensiero và alla mia famiglia che mi ha dato la possibilità di correre, poi c'è giuliano pardi che è il mio team manager e mio allenatore, rigrazio i meccanici che mi hanno supportato in tutte le gare.. insomma un grazie alla pardi racing..